FORMAZIONE


1998: Laurea di I° livello in Tecnico di laboratorio biomedico, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Torino.

2007: Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria, Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università degli studi di Torino.

2010: Diploma di specializzazione in Patologia Suina, Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università degli studi di Torino.

2011: Specializzazione in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA- pet therapy) - Centro di Referenza Nazionale in IAA dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie 

2013:  Diploma di Operatore in Zooantropologia Didattica SIUA (scuola di interazione uomo animale, fondata da Roberto Marchesini).

2015: Diploma di Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica -Università degli Studi di Parma.

Luglio 2017: Diploma di Educatore cinofilo e Istruttore cinofilo riabilitatore - Tambra ASD - Ficss

Marzo 2018: Coadiutore del cane negli IAA, Responsabile di attività AAA

Settembre 2019: Formazione in Nutrizione di cane e gatto

Marzo 2022: Specializzazione in nutrizione di cane, gatto e animali non convenzionali - Scuola di Nutrizione Clinica Sistemica Veterinaria

I tre anni di specializzazione mi costringono a entrare in un mondo, in particolare quello dell'allevamento intensivo, che non approvo e che sento non potrà mai far parte di me. Da quel momento capisco che ciò che mi ha portato a studiare la medicina veterinaria è la voglia di conoscenza delle emozioni animali e del loro mondo. Mi rendo conto che ciò che più mi affascina è l'occuparmi del comportamento e della relazione uomo-animale. Seguo così da quell'anno corsi, seminari e convegni specifici sulla materia. 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 2015: visite comportamentali su cani, gatti, conigli, furetti e pappagalli. Visite comportamentali su cani morsicatori secondo l'indicazione del Ministero della Salute. Medico Veterinario di riferimento, sia per gli aspetti clinici che comportamentali, di varie associazioni operanti interventi assistiti con animali (IAA)  del territorio piemontese.

Dal 2019: visite nutrizionali, formulazione diete casalinghe e Barf per cane gatto e animali non convenzionali.

Dal 2022: consulente per la Medicina Comportamentale dell'Ospedale Veterinario dell'Università degli Studi di Torino.

Dal 2017: docente nei corsi di formazione sugli IAA organizzati dall'associazione ASLAN il legame con gli animali.

Dal 2020: docente nei corsi di formazione sugli IAA organizzati da UISP settore cinofilia Piemonte

Dal 2012 al 2016: docente ai corsi di formazione di II Livello in IAA, organizzati dall'associazione UAM Umanimalmente di Grugliasco.

Dal 2013: valutazione e preparazione di cani e gatti co-terapeuti negli IAA

Dal 2014 docente nei progetti di zooantropologia didattica del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria promossi da ANMVI  (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), con la collaborazione di SISCA.

2021-2022: veterinario collaboratore di ricerca per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle D'Aosta.

2015-2016: membro del comitato operativo dell'associazione Onlus Carolina delegazione Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

2015-2016: progettazione e realizzazione delle attività svolte nelle sedute di un intervento sperimentale di attività assistita con animali in pazienti psichiatrici, organizzato dall'ASL TO1 e dall'associazione Onlus Carolina.

2015: collaborazione, in qualità di docente, con l'Associazione Nazionale Carabinieri di Torino – Nucleo Provinciale di Protezione Civile Specialità Cinofili - nell'ambito del progetto di zooantropologia didattica: Elementi di cinofilia e cinofilia da soccorso.

...INOLTRE

Presente negli elenchi nazionali:

FNOVI dei Medici Veterinari Esperti in Comportamento Animale.

-  FNOVI dei Medici veterinari formatori dei corsi previsti dall'Ordinanza Ministeriale 3 Marzo 2009 circa la "tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani" e del Decreto Ministeriale del 26 Novembre 2009, recante "percorsi formativi per i proprietari dei cani".

- FNOVI dei Medici veterinari con particolari competenze nell'ambito della Nutrizione, Alimentazione e Dietologia clinica degli animali da compagnia

Presente nell'elenco Nazionale degli esperti in Interventi assistititi con gli animali Digital Pet del centro di Referenza Nazionale sugli IAA.

Membro, esperto in IAA, di commissioni d'esame.

Relatore a convegni e seminari.

Tutor per i tirocinanti del Master in medicina comportamentale dell'Università di Parma.

Tutor per il tirocinio curriculare degli studenti di Medicina Veterinaria di Torino

Socio fondatore del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria promosso dall'ANMVI.


 


Copyright

© 2016-2023 Anna Rita Soncin